Disegni inediti di Leonardo da Vinci
in anteprima mondiale

17.11.2010
Tela - L'Adorazione dei Magi, dipinto a olio su tavoladi Leonardo da Vinci, realizzato tra il 1481 e il 1482

Anteprima mondiale a Firenze sui disegni, mai visti, di Leonardo da Vinci. Mercoledì 17 novembre saranno infatti rivelate alcune immagini dei meravigliosi disegni che Leonardo aveva eseguito direttamente sulla tavola del capolavoro “L’Adorazione dei Magi” (custodita agli Uffizi) e che solo grazie alle indagini scientifiche condotte dal professor Maurizio Seracini dell’Università della California San Diego è stato possibile visualizzare sotto lo strato pittorico monocromo dell’opera.

La presentazione è fissata per le ore 11, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, dove si terrà il convegno “Alla ricerca di Leonardo”, nell’ambito del programma di “Florens 2010, Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali”.

La ricerca, che è stata presentata in precedenza solo in ambiente accademico a San Diego (California) e attorno alla quale si è sviluppata nel 2007 a Firenze una conferenza su iconografia e iconologia.

Nel corso del convegno “Alla ricerca di Leonardo” a cui parteciperanno Matteo Renzi, sindaco di Firenze, e Giovanni Gentile, presidente di Florens 2010, sarà inoltre proiettata un’intervista esclusiva al professor Carlo Pedretti dell’Università della California Los Angeles, autorità mondiale su Leonardo da Vinci. Pedretti ha più volte dichiarato la sua convinzione che il dipinto della Battaglia di Anghiari non sia andato distrutto: nell’occasione Seracini presenterà sia i risultati della ricerca del murale fin qui ottenuti, sia un’anticipazione sulla fase finale delle indagini scientifiche.
http://www.stampa.it/