La cowgirl è tornata! Largo al Saloon Style

Il lato più sensuale dell'estetica da Far West diventa uno dei trend più forti della primavera estate. Con frange all over che scandiscono il movimento
Daniela Raspa

C'è l'ispirazione più selvaggia, capace di trasformare ogni donna in una moderna amazzone pronta a farsi largo nella giungla cittadina, ma anche quella più classica e romantica, che strizza l'occhio alle atmosfere vintage stile 'casa nella prateria', per delicate fanciulle stanche nelle mise moderne e troppo aggressive. Ma fra Roberto Cavalli e Ralph Lauren, c'è ancora la nuova cow girl pop di Blumarine, la raffinatissima cavallerizza sexy di Hermès e la variopinta bellezza country di Emilio Pucci. Tante e diverse interpretazioni di uno stile da sempre caro ai fashion designer, che per la primavera estate 2011 torna ancora una volta alla ribalta sotto un unico comun denominatore: wild west.

Tutte le sfumature più femminili dell'estetica da rodeo girl si materializzano negli outfit più suggestivi di stagione, imprimendo il tocco inconfondibile di questo stile anche sul make up, l'hair style, i gioielli e gli accessori. Il trucco è nature così come i capelli, sciolti, mossi, fin'anche finti spettinati. I gioielli, se ci sono, sono importanti e vistosi: lunghe collane con preziosi monili 'rubati' alla sacralità dei nativi d'America, come le piume, le decorazioni e le pietre dure che impreziosiscono vistose cinture gioiello. E ancora fibbie ispirate allo zodiaco, lunghi orecchini a lampadario e bangles bronzati inanellati sui polsi.

Le fantasie sono animalier, stampate e colorate, come il maculato pop di Anna Molinari; o più squisitamente wild e realistiche, come il pitone di Roberto Cavalli. Ma non mancano anche i classici quadretti rubati al guardaroba della ragazza del ranch, che Ralph Lauren trasforma in soprabiti impreziositi di romantico pizzo ottocentesco, da abbinare a pantaloni rigorosamente in pelle. Il camoscio tagliato al vivo, il denim delavé, il cuoio, la nappa, sono i materiali caratteristici di questo trend. Le frange fluttuanti regalano morbidezza e movimento ad abiti e accessori, mentre i tipici texani si snaturano in avvolgenti cuissardes in pelle, decisamente più audaci.

Sempre in voga i cappelli da cavallerizza, immancabili da Hermès così come da Moschino e vagamente fetish un certo uso dei cinturini di cuoio: si arrampicano sinuosamente su sandali a stiletto, chiudono bluse scollatissime indossate a pelle, diventano maliziosi collarini che sostengono i copricapo o sono null'altro che il degno epilogo di spregiudicati bustier dal gusto bondage.

http://www.stampa.it/