Anna Bandettini
Gramsci a Turi, uno spettacolo interessante che a partire dagli ultimi giorni di vita di Antonio Gramsci in carcere, costruisce un velenoso e cupo ritratto dell’Italia. Lo spettacolo diretto da Daniele Salvo, che si potrebbe definire un allievo di Ronconi, già presentato con sucsesso al Napoli Teatro Festival, è tratto da un testo dolente di Antonio Tarantino, raccolto in un volume Ubulibri “Gramsci a Turi e alri testi”. Il testo contrappone la lucidità di un Gramsci malato ma indomito, le sue profonde riflessioni politiche, la forza delle sue idee con un’Italietta asfittica e cinica, attaccata al potere nin al bene pubblico, non tropppo diversa da quella attuale.

Lo spettacolo si chiude con la morte di Gramsci, solo e isolato, esattamente come è accaduto nella storia reale. La regia di Daniele Salvo, molto ronconiana, ambienta con pochi mezzi la misera cella dove Antonio Gramsci fu rinchiuso nel 28, il tribunale, gli uffici dei gerarchi fascisti, e dà volto a ventisei personaggi vestendo i sei attori (Michele Maccagno, Marco Bonadei, Pasquale Di Filippo, Gianluigi Fogacci,Melania Giglio, Daniele Sala, Giuliano Scarpinato) con maschere di lattice che danno ai loro caratteri un che di mostruoso e insieme beffardo. Perchè quell’Italietta odiosa e volgare che inneggia al duce mentre un uomo della statura intellettuale di Gramsci muore, allora come oggi, ha più i toni della farsa che della tragedia.

http://www.larepubblica.it/


Links to Gramsci Sites

English
International Gramsci Society - Bulletins, articles, & searchable Newsletter
Gramsci Society (Asia-Pacific)
Gramsci Institute (Dhaka, Bangladesh)
Resources on Antonio Gramsci - details on Gramsci's publications by the late John M. Cammett
A War of Position - A blog on Gramscian issues by E. Colin Ruggero.

Italian
AntonioGramsci.com - biografia, photos, Gramsci Square in Ales
International Gramsci Society - Italia
Fondazione Istituto Gramsci - Official Gramsci Institute in Rome, Italy

Portuguese
Gramsci e o Brasil - Gramscian view of Brazilian culture & politics

Spanish
Óptica Gramsciana: Teoría Política, Crítica, Sociedad, Cultura. Blog mantenido por Manuel S. Almeida Rodríguez, profesor de teoría política y ciencias sociales.

Turkish
Neo-Gramscian Portal

gramscimania