medicina dell'anima


Consapevolezza: una chiave per affrontare dolore e sofferenza


Trovare rifugio in se stessi e focalizzare le proprie emozioni la chiave per trovare la serenità nelle situazioni più difficili


01/03/2011
Foto: ©photoxpress.com/Jorge Casais


Non è facile convivere con il dolore o la sofferenza, ma spesso queste situazioni ci portano a crescere, se prese come esperienze di vita. La chiave poi sembra la consapevolezza, il focalizzarsi sul “qui e ora”, anziché concentrarsi su ciò che non va o rimuginare sul passato o sul futuro.

Ecco ciò che suggerisce la dottoressa Karen Hilsberg, del Los Angeles County Department of Mental Health in California (Usa) e che riporta sulla rivista Mindfulness.
Questa filosofia di vita, questo modo costruttivo di affrontare le difficoltà è basato sugli insegnamenti del Buddha, scrive la scienziata.

Lo ha sperimentato sulla sua pelle, la dottoressa. Ha sperimentato come questo modo di approcciarsi alla vita l’abbia aiutata a superare un difficile momento occorso nella sua vita: quando il giovane marito è stato colpito dal cancro. L’impatto sulla sua vita e quella della famiglia è stato devastante e, ancora di più, quando è sopraggiunta la morte del marito.

La consapevolezza che qualunque cosa accada nella vita non è mai “per sempre”, l’ha aiutata a superare questi difficili momenti. «Ho imparato per me stessa che la pace non viene da condizioni esterne, ma che la mia vera serenità non può che venire da dentro di me», conclude Hilsber invitando, in questo modo, tutti coloro che si trovano in situazioni difficili a concentrarsi sulla forza interiore piuttosto che proiettarsi all’esterno per magari raccogliere solo delusioni e perdersi ancora di più.
[lm&sdp]

http://www.stampa.it/