MUSICA

Carlos Santana torna con i suoi pezzi migliori

Ad ottobre a Milano l'unico concerto italiano
21.09.2010

Le più belle canzoni di tutti i tempi impreziosite dagli ospiti. È questo Guitar heaven: the greatest guitar classics of all time, il nuovo album che Carlos Santana in uscita su etichetta Arista Records e che porterà dal vivo in Italia in un’unica data programmata per il 19 ottobre al Mediolanum Forum di Assago. In questo album prosegue il più longevo sodalizio della storia del rock, quello che vede la collaborazione tra Carlos e Clive Davis.

Guitar heaven: the greatest guitar classics of all time segue i successi di Supernatural pubblicato nel 1999, Shaman uscito nel 2002 e All That I Am del 2005, trilogia di album pluripremiati. Il disco è prodotto da Carlos Santana e Clive Davis, mentre alcuni brani vedono invece come produttori esecutivi Matt Serletic e Howard Benson. Santana e Davis hanno scelto i brani tra una serie di indimenticabili successi rock ed hanno invitato alcuni ospiti di prim’ordine a cantare su ognuno di essi.

«Per creare queste canzoni - ha detto Santana - è stata necessaria un’incredibile dose di fiducia. Da parte di Matt Serletic, Howard Benson e di tutti questi cantanti e musicisti straordinari, che hanno dovuto fidarsi di me. E io mi sono fidato di Clive, per cui è una reazione a catena d’amore, perchè la più alta forma di amore che esista sul pianeta è la fiducia».

«Le incisioni sono speciali, così come lo sono gli ospiti - ha aggiunto Clive Davis -. Ma l’unicità del progetto, il motivo per cui l’album è più della somma delle singole canzoni, è che riunisce straordinari classici della chitarra. E celebra la chitarra grazie alla performance di Carlos Santana».

Tra i dodici brani inseriti anche una dedica speciale a George Harrison, While My Guitar Gently Weeps, eseguita dalla cantante India Arie e dal violoncellista Yo-Yo Ma.
www.lastampa.it/