Nuovo messaggio audio di Bin Laden
01.10.2010

Clima e povertà, le nuove battaglie del fondatore di Al Qaeda

Dopo mesi di silezio, Osama bin Laden torna a parlare: un nuovo messaggio audio del fondatore di Al Qaeda è comparso nelle ultime ore sul web (foto). Lo rende noto l’organizzazione di monitoraggio dei siti islamici, Site.

Questa volta il discorso dello "sceicco del terrore" non ha per oggetto la «guerra contro gli infedeli», ma i rischi legati al cambiamento climatico e alla carenza di cibo. «Il numero di vittime provocato dai disastri climatici è molto alto (...) superiore alle vittime delle guerre» afferma la voce, la cui autenticità non è stata ancora verificata. Bin Laden distilla anche consigli agli agricoltori del Sudan, paese in cui abitò per diversi anni prima di viaggiare e insediarsi in Afghanistan, e chiede maggiori investimenti da parte dei paesi arabi nel settore delle coltivazioni.


A preoccupare il leader fondamentalista sono soprattutto le inondazioni che quest'estate hanno sconvolto il Pakistan: «La catastrofe è molto ampia ed è difficile da descrivere», ha detto, «Ciò che affrontiamo (...) esige un’azione rapida e seria da parte di cuori caritatevoli e uomini coraggiosi per fornire soccorso ai loro fratelli musulmani del Pakistan». In questa veste di paladino dei più deboli, bin Laden chiede ai governi di intervenire con maggiore forza su questi temi e propone la nascita di un progetto di aiuti che possa soccorrere le popolazioni vittime delle recenti alluvioni in diversi paesi musulmani. In particolare il leader di Al Qaeda critica le scelte economiche dei paesi della regione, che investono 100 mila milioni di dollari all’anno nei loro eserciti, destinando solo l’1% dei loro bilanci ai poveri.

Nelle ultime settimane altri due leader di Al Qaeda si, Ayman al-Zawahiri e di Adam Gadahn, avevano diffuso sul web dei pesanti accuse al governo pakistano per il modo con il quale sono stati condotti i soccorsi agli alluvionati. Rispetto però alle parole di questi due esponenti di al-Qaeda, i toni di Bin Laden sono molto meno duri.

Il messaggio dura circa undici minuti ed è stato pubblicato su diversi siti vicini al fondamentalismo islamico. Alle parole del terrorista internazionale sono accostate sue immagini fisse e foto delle vittime delle alluvioni mentre ricevono i soccorsi. Si tratta della prima registrazione attribuita allo sceicco dal 25 marzo. Non è nota la data, ma il leader fondamentalista si congratula con i musulmani in occasione della fine del mese del Ramadan (10 settembre).
www.lastampa.it/